Domande Frequenti

Iscrizione, acquisto e fruizione dei corsi INSPIRE

Come acquistare il tuo corso di formazione INSPIRE

Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento può avvenire tramite Carta del Docente, carta di credito, PayPal e bonifico bancario.

Chi paga tramite bonifico riceverà la mail di conferma dell’iscrizione quando il pagamento sarà pervenuto all’Editore.
Dati per il bonifico:
beneficiario: ASPPInext S.r.l.
IBAN: IT50U0888336751014000140292
Banca di Bologna, Fil Castel San Pietro Terme (BO)

Carta del Docente
Il MIUR ha predisposto il sito Carta del Docente per usufruire dei 500 Euro per l’aggiornamento destinati ai docenti di ruolo. Per l’utilizzo della Carta del Docente rimandiamo a questo videotutorial e alle FAQ del MIUR sul sito della Carta del Docente.
Una volta accreditato e loggato sul sito della Carta del Docente, potrai generare un buono acquisto pari al prezzo dell’iniziativa formativa selezionando come esercente il nostro partner tecnico: ASPPINEXT (Esercenti > Online > Hardware e Software > ASPPINEXT).
La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Cambridge University Press, ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).

Iscrizione. Mi sono iscritto a un’iniziativa compilando il form di iscrizione e provvedendo al pagamento: cosa succede adesso?
Alla prima iscrizione sul nostro portale, dovrai registrarti e subito dopo riceverai una mail con oggetto “Entra nella tua area personale su Formazione Cambridge” con il link per entrare nella tua area personale. 
Riceverai anche una seconda mail con oggetto “Link di accesso ai corsi e fattura” contenente i link per accedere ai corsi dell’iniziativa a cui ti sei iscritto, il riepilogo dell’ordine effettuato e la fattura in allegato.
Per le iscrizioni successive, riceverai solo la mail con i link e la fattura.

Cosa contiene l’area personale sul portale Formazione Cambridge – www.formazione.cambridgeelt.it
Viene creata al momento della tua registrazione sul portale Formazione Cambridge e contiene tutti i documenti relativi alle tue iniziative formative. Qui riceverai e resteranno archiviati i link alla piattaforma cambridge per accedere ai corsi seguiti, gli ordini di acquisto, le fatture.

Come faccio ad accederci?
Sul portale www.formazione.cambridgeelt.it clicca in alto a destra su Login/Area personale, inserisci le tue credenziali e accedi all’area.
Inoltre al momento dell’iscrizione al nostro portale, ricevi una mail con il link di accesso alla tua area personale.
Sotto la voce Ordini vengono archiviati tutti gli ordini di acquisto e le relative fatture.

Dove trovo i link di accesso ai miei corsi?
I link di accesso alla piattaforma Cambridge dove segui i corsi di formazione, sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Cambridge (www.formazione.cambridgeelt.it/my-account), sotto la voce Corsi.
Inoltre hai ricevuto i link tramite email al momento della conferma dell’iscrizione all’iniziativa, da Formazione Cambridge. 

Il Cambridge LMS – il portale Cambridge di fruizione dei corsi

Come accedere al tuo corso di formazione INSPIRE

Guida all’accesso

Qui di seguito troverai il link per la guida all’accesso per la piattaforma Cambridge LMS dove seguire il tuo corso di formazione. Inoltre, una copia della guida sarà inviato insieme all’email di conferma ordine che contiene anche il tuo Codice di Accesso e il link per accedere alla piattaforma.

Guida all’accesso:  http://cambridgeelt.it/clms-getting-started-guide-for-students-italian/

Posso seguire il corso di formazione dal mio dispositivo mobile (smartphone o tablet)?
La piattaforma Cambridge LMS è compatibile con dispositivi mobile con schermo minimo di 7”. L’accesso viene sempre fatto utilizzando il browser preferito sul dispositivo ma è consigliato l’uso di Google Chrome, Mozilla Firefox, oppure Safari

Attestati e S.O.F.I.A.

Che cosa è e come funziona S.O.F.I.A.
E’ la piattaforma online ideata e creata dal MIUR per la formazione professionale dei docenti. Ecco alcuni video che spiegano come funziona:

Attestati
Per ottenere l’attestato finale di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
• iscriversi all’iniziativa con il proprio account istituzionale sia sul portale Cambridge sia, contestualmente, sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.;
• partecipare almeno al 75% dell’iniziativa;
• compilare il questionario di valutazione, erogato da S.O.F.I.A.
Per ogni singolo corso INSPIRE seguito, viene inoltre rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio: il documento viene rilasciato nella propria area personale del CLMS nella sezione “notifications” (http://www.cambridgelms.org/main).

Modalità e tempi di rilascio degli attestati
ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.: entro 15 giorni lavorativi dal completamente di almeno 75% del corso.

Assistenza

Problemi tecnici?
Per ricevere assistenza tecnica relativa all’acquisto e all’inscrizione al portale www.formazione.cambridgeelt.it email: assistenzatecnica@asppinext.com oppure contattarci telefonicamente al numero 366.443.28.80 (telefono mobile).

Per ricevere assistenza tecnica relativa all’accesso, la registrazione e all’attivazione del codice di accesso sulla piattaforma www.cambridgelms.org/main o qualsiasi altro supporto relativo allo svolgimento del corso vai su: https://www.cambridgelms.org/main/p/en/frequentlyaskedquestions e compilare il modulo apposito oppure cliccare sul pulsante “HELP” in alto della pagina web.

Per comunicare con la casa editrice in merito alle caratteristiche dei corsi, a quale indirizzo scrivo?
All’indirizzo cupitaly@cambridge.org